La convenienza di bollo e assicurazione per auto d’epoca
07.09.2022
Essere proprietari di un automezzo oggigiorno comporta spese cicliche non indifferenti, che gravano spesso in maniera pesante sulle proprie tasche. Per i possessori di auto d’epoca la questione non è affatto diversa: i costi per mantenerla efficiente e curata possono essere elevati. A volte infatti è necessario effettuare veri e propri interventi di restauro presso carrozzerie specializzate in auto d'epoca come Ferrari Jeris, ma più comunemente si può risparmiare seguendo i nostri semplici consigli per mantenere la tua auto d'epoca in buono stato.
Assicurazione auto d'epoca: i costi
Fortunatamente il Governo concede da anni un aiuto interessante che prevede la stipula di assicurazioni più vantaggiose per le auto che hanno il requisito d’epoca, oltre al bollo agevolato. Il beneficio si esprime in termini di importanti scontistiche sulle polizze assicurative dedicate alle auto d'epoca, che si aggirano intorno al 70% in meno rispetto alle polizze medie per auto di pari potenza, ma di costruzione più recente. Inoltre, con questo tipo di assicurazione si può godere di una classe di merito fissa (si viene esclusi dalla modalità prevista in bonus/malus).
Il costo medio di un'assicurazione auto d'epoca si aggira tra i 100/150€ l'anno.
Bollo auto d'epoca: come funziona in Emilia-Romagna
In merito al bollo per le auto d'epoca, le previsioni cambiano a seconda della regione di residenza del proprietario. Fino a qualche anno fa i vantaggi per le auto da 20 a 29 anni dalla data di prima immatricolazione erano maggiori, ma ad oggi sono previste minime riduzioni.
In ogni caso, per la regione Emilia-Romagna superati i 30 anni dalla data di prima immatricolazione la quota annuale del bollo per le auto d'epoca si azzera in maniera automatica e non è necessario essere iscritti ad un registro storico. Unico vincolo: se intendete circolare su strada o usufruire parcheggio in aree pubbliche andrà pagata una tassa di circolazione forfettaria di 25,82€.